PREMIO DI GIORNALISMO “GIUSEPPE RIPA” 2016
Promosso dall’Associazione. Artistico-Culturale “Giuseppe Ripa” – Santa Maria di Castellabate (SA)
VIII Edizione
Comunicato Stampa
PREMIO RIPA A PRESTIGIOSE FIRME DEL GIORNALISMO : CERIMONIA DI CONSEGNA AL CENTRO CONGRESSI SANTA SCOLASTICA IN S. MARIA DI CASTELLABATE
Sfidando il tempo inclemente tutti presenti all’evento per eccellenza del Giornalismo salernitano. In un clima di grandi consensi ed un’attenta platea si è svolta la cerimonia di consegna del Premio di Giornalismo Giuseppe Ripa dove sono stati assegnati riconoscimenti a prestigiose firme del giornalismo Campano. L’evento culturale dedicato all’Informazione, giunto alla VIII Edizione si è svolto nel Centro Congressi di Santa Scolastica in Santa Maria di Castellabate .
Un Premio per ricordare Giuseppe Ripa, nota figura del giornalismo Salernitano, nobile interprete dell’informazione e della cultura che onoro la professione per oltre cinquant’anni su innumerevoli testate giornalistiche. Con grande soddisfazione dell’Associazione Artistico Culturale Giuseppe Ripa e dei tanti collaboratori esterni, nonché della qualificata giuria, che credono in questo progetto dove protagonista è la scrittura giornalistica. Un appuntamento importante che, anno dopo anno vede un crescente impegno nell’ individuare figure rappresentative nel campo del giornalismo professionista che, si siano distinte per un elevato impegno nella comunicazione. Anche in questa ottava edizione si è portato avanti un ampio dialogo sulla deontologia del giornalismo e l’etica professionale in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Campania, presieduto da Ottavio Lucarelli. Al centro dei riflettori il giornalismo dei quotidiani, del web, il giornalismo culturale, di inchiesta e televisivo. Il Premio vuole sottolineare importanti momenti nella comunicazione, attraverso la scrittura giornalistica, assegnando riconoscimenti ad interpreti della carta stampata e della televisione che, con professionalità e senso dell’informazione si schierano per l’affermazione di principi e conoscenze di un giornalismo libero che si identifica nei migliori valori democratici di un paese. A ricevere il Riconoscimento per questa Edizione 2016 sono stati: il redattore RAI Enrico Dauringer del TG Campania; Carmen Incisivo, giornalista direttrice di “asalerno.it”; Antonio Manzo giornalista de Il Mattino; il giornalista RAI Rino Genovese del TG Campania; Titta Fiore giornalista de Il Mattino e Titti Marrone docente di Giornalismo.
La giuria del Premio che riunisce giornalisti e uomini di cultura, è presieduta dal giornalista Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, affiancato da: Angelo Di Marino, vice-direttore Agl, Gruppo l’Espresso Roma; Paolo Romano, giornalista professionista; Giuseppe Ianni, presidente dell’Associazione Ripa; Gennaro Malzone scrittore e storico, Pietro Gargano, giornalista de “Il Mattino. Anche in questa VIII Edizione si è tenuto l’incontro su “Giornalismo e Deontologia” valido per la formazione dei giornalisti, presenti in 46, la cui partecipazione al Premio costituisce Credito Formativo.
Rosa Fiorenza Ianni